Amazon re dei brand, vale 416 miliardi di dollari – Internet e Social

Amazon re dei brand, vale 416 miliardi di dollari – Internet e Social


Amazon è il marchio più prezioso del mondo, in crescita del 32% a 415,9 miliardi di dollari. Da solo vale un terzo dei 100 brand che compongono la classifica mondiale di BrandZ, stilata annualmente da WPP e dall’agenzia di consulenza e di consumer insights Kantar.

Il Covid ha avuto un impatto su tutti, spiega il report 2020, “ma attraverso la creatività e l’innovazione, i marchi con un punto in più hanno dimostrato la loro capacità di recupero e sono pronti a trovare una crescita più veloce durante il recupero”. Tra i nuovi ingressi in classifica spicca la cinese TikTok, che balza subito al 79mo posto con 16,8 miliardi.

Nel complesso il valore totale dei primi 100 marchi al mondo è aumentato di 277 miliardi nell’ultimo anno per raggiungere i 5mila miliardi. I marchi tecnologici continuano a dominare la cima della classifica, crescendo complessivamente del 10%. Apple vale 352 miliardi (+14%), Microsoft 326 (+30%) e subito sotto il podio c’è Google con 323 miliardi (+5%).

L’unica italiana è Gucci, al 49mo posto con un valore del suo marchio di 27,23 miliardi (+8%).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA