Apple Watch ha 5 anni, è re del mercato – Hi-tech

Apple Watch ha 5 anni, è re del mercato – Hi-tech


(ANSA) – ROMA, 24 APR – L’Apple Watch festeggia i suoi primi
5 anni. Era infatti il 24 aprile del 2015 quando l’orologio
della Mela, ora campione di vendite, ha debuttato sugli scaffali
degli Apple Store in Usa e in altri otto mercati, arrivando poi
a giugno anche in Italia.
   
Primo prodotto dell’era Tim Cook, che ha ereditato le redini
dell’azienda da Steve Jobs, l’Apple Watch ha avuto un esordio
fortunato. A prenotarlo, prima ancora di poterlo vedere in
negozio, sono stati 1,7 milioni di statunitensi: una domanda che
ha superato di gran lunga l’offerta iniziale di dispositivi,
contribuendo a far crescere l’appeal del nuovo gadget.
   
L’Apple Watch è entrato un mercato già presidiato da alte
aziende – Samsung Sony, Lg, Asus, Motorola -, ma non ancora
decollato. Il 2014 si era chiuso con 29 milioni di smartwatch e
smartband venduti, una cifra quasi triplicata nel 2015, con 82
milioni di unità.
   
Il mercato degli indossabili è poi cresciuto e si è evoluto.
   
Nel 2019, per Idc, le vendite sono balzate a 336 milioni di
unità. Circa la metà (170 milioni) sono auricolari e cuffie,
seguiti da smartwatch (92 milioni). Apple ne è regina con 106
milioni di pezzi tra Apple Watch, AirPods e cuffie Beats.
   
L’anno scorso, certifica Strategy Analytics, con 30,7 milioni
di unità messe in commercio l’Apple Watch ha superato l’intera
industria orologiera svizzera, ferma a 21,1 milioni.
   
A evolversi è stato anche il prodotto. Atteso come “l’iPhone
al polso”, consente sì di telefonare, leggere notifiche, parlare
con Siri, pagare in cassa e ottenere indicazioni stradali senza
prendere in mano lo smartphone. Ma ha trovato una sua ragion
d’uso specifica nella salute. L’Apple Watch monitora attività
fisica, battito e vari altri parametri. Chiama i soccorsi se si
cade e fa persino l’elettrocardiogramma. Una cosa che nemmeno il
più costoso degli orologi sa ancora fare.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA