La ristorazione apre le porte a digitale – Internet e Social

La ristorazione apre le porte a digitale – Internet e Social


(ANSA) – ROMA, 6 FEB – “Un buon digital manager può fare la
differenza quanto un ottimo chef”. Ne è convinto il
vicepresidente vicario di Fipe, Aldo Cursano, che ha presentato,
oggi a una platea di oltre 200 ragazzi, il progetto
“Ristorazione 4.0, la Buona scuola è servita”, ideato da Fipe –
Confcommercio. Secondo alcune stime, i servizi digitali possono
determinare una crescita di fatturato di un locale fino al 30%.
“Saper rispondere ai commenti social, saper costruire una
strategia di web marketing efficace e capire come sfruttare al
meglio un servizio innovativo – ha sottolineato Cursano – quale
l’home delivery, è divenuto essenziale quanto saper consigliare
il miglior vino. Con questo progetto i ragazzi acquisiranno
competenze quali autonomia, imprenditorialità, capacità
relazionali e lavoro di gruppo, necessarie a trovare lavoro in
un settore in costante trasformazione quale è quello della
ristorazione”.
   
Gli studenti di sei istituti superiori del Lazio, attraverso
le lezioni di TripAdvisor, Google, The Fork e Glovo, avranno la
possibilità di apprendere sul campo funzionalità ed usi dei
nuovi strumenti che stanno rivoluzionando le modalità di
gestione delle imprese e di svolgere un tirocinio all’interno di
alcune aziende del settore dei pubblici esercizi, sempre più
aperto al digitale e ai millennials. Un progetto, la cui
realizzazione è stata resa possibile grazie all’accordo
sottoscritto da Fipe con l’Usr Lazio e Confcommercio Lazio, e al
prezioso contributo dell’Anpal Servizi Lazio, che prenderà il
via da marzo. Nel progetto formativo Fipe – Confcommercio avrà
il compito di illustrare il ruolo ed il valore della
ristorazione, mettendo in evidenza i trend della domanda e
dell’offerta. The Fork illustrerà lo scenario del marketing
della ristorazione e la piattaforma delle prenotazioni online,
mentre gli esperti di TripAdvisor faranno sviluppare negli
studenti la capacità di gestire sia le prenotazioni che le
recensioni online. Glovo spiegherà il servizio del food delivery
ed i suoi vantaggi illustrando le funzionalità della
piattaforma. E Google illustrerà agli studenti le potenzialità
e funzioni professionali del portale, tra cui come creare e
sviluppare la propria presenza online.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA