Reuters, politici e social veicolo fake – Internet e Social

Reuters, politici e social veicolo fake – Internet e Social


(ANSA) – ROMA, 17 GIU – I social media sono i principali
veicoli di fake news, i politici in ciascun Paese ne sono spesso
la fonte. Sono le opinioni degli utenti che emergono nei dati
del Digital News Report 2020 di Reuters condotto in 40 Paesi,
tra cui l’Italia. Per la maggior parte degli interpellati,
dunque, i social media sono il principale veicolo di notizie
false (40%), molto più dei siti di notizie (20%), delle app di
messaggistica (14%) e dei motori di ricerca come Google (10%).
   
Nella maggioranza dei Paesi considerati dal rapporto, gli utenti
sono più preoccupati di Facebook (29%) che delle altre
piattaforme. In paesi come Brasile Messico, Malesia e Cile gli
utenti sono invece piu’ preoccupati di app di messaggistica. Per
gli utenti, inoltre, i politici nazionali sono considerati fonte
di disinformazione nel 40% dei casi. Secondo il 52% degli utenti
i social media devono riportare anche le loro dichiarazioni
imprecise perchè “è importante sapere cosa hanno detto”. Dopo i
politici, gli utenti considerano fonte di disinformazione gli
attivisti (14%), i giornalisti e le persone comuni (entrambi al
13%), infine i governi stranieri (10%). Gli utenti non sono
invece favorevoli al fatto che le piattaforme social ospitino le
pubblicità politiche perché possono essere inaccurate. Il 56%
degli utenti è interessato a ciò che è vero o falso riguardo le
notizie che legge su Internet. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA