TikTok, in Italia triplica l’audience – Software e App

TikTok, in Italia triplica l’audience – Software e App


(ANSA) – ROMA, 15 GEN – In Italia, in tre mesi, TikTok ha
triplicato la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti
unici a 6,4 milioni. Lo dicono le rilevazioni della società
ComScore che si riferiscono al periodo che va da settembre a
novembre 2019. L’app ha fatto segnare “un incremento del +202%
che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet
italiano (Popolazione On-Line maggiorenne)”.
   
La crescita si rileva “su tutti i segmenti demografici e non
coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la
fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella
dei 35+ con un incremento del 201%”. “La performance è
altrettanto marcata in termini di ingaggio – prosegue ComScore –
misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75%
che permette a TikTok di collocarsi in settima posizione nella
Top 10 property Italiane per tempo speso subito dopo Netflix e a
prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon”.
   
“La repentina crescita evidenzia il dinamismo di un mercato
in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni
consolidate – afferma Fabrizio Angelini Ceo di Sensemakers che
rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia – Sicuramente sta
funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano
Video e Musica, due tra i principali driver di crescita del
comparto, sostenuta dai grandi volumi di investimento nello
sviluppo dell’applicazione”.
La chat cinese, di proprietà di ByteDance, è stata lanciata
nel 2017 e ad oggi – secondo la società di analisi Sensor Tower
– è stata scaricata un miliardo e mezzo di volte nel mondo. E’
presente in oltre 150 Paesi, tradotta in 75 lingue. In Italia –
secondo dati diffusi dalla stessa TikTok a dicembre – si
pubblicano in media 236 video al minuto, con picchi durante
l’ora di pranzo e la la sera dopo le 20. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA